Nelle sale della Fortezza il vino è di casa, dal momento che a Montepulciano si produce il Vino Nobile, uno dei più prestigiosi vini italiani e del mondo. Ma mai, fra tante preziose bottiglie, avevano reclamato la loro attenzione dei piccoli quanto indispensabili strumenti. A rivendicare la loro estetica valenza e il funzionale ruolo sulla scena del nettare di Bacco, ci ha pensato la AICC, l'Associazione Italiana Collezionisti Cavatappi, una delle più importanti associazioni mondiali del collezionismo di cavatappi antichi, che da sabato 14 febbraio e fino al 19 febbraio 2015, ha organizzato presso la Fortezza di Montepulciano, nell’ambito della Anteprima de Vino Nobile, con la collaborazione del Consorzio Vino Nobile e dell’ assessorato al turismo del Comune di Montepulciano, una grandiosa Mostra del Cavatappi Antico.
L’allestimento, che avviene in un territorio caro ai cultori del vino e dei suoi strumenti, è stato curato da Giorgio Cimagalli, past President della Associazione e grande esperto di cavatappi, che raccoglie ormai da oltre trent’anni in una collezione di oltre 4.000 esemplari di ogni epoca e provenienti da ogni parte del mondo.
La Mostra, che ha registrato una notevole affluenza di pubblico italiano e straniero, è stata allestita con una selezione di oltre cinquecento cavatappi che hanno suscitato l’ammirazione e l’interesse dei visitatori: due network locali hanno mandato in onda un ampio resoconto con interviste che hanno visto la compartecipazione anche del Sindaco di Montepulciano e del Presidente del Consorzio del Vino Nobile.
Sei giorni di intensa attività, pannelli esplicativi appositamente predisposti per i visitatori, approfondimento degli aspetti culturali, incontri e dibattiti di assoluto interesse anche per i neofiti ed i curiosi, che hanno potuto ammirare centinaia di pezzi dal XVII secolo ai giorni nostri.
Con l’occasione è stato anche presentato il libro “Cavatappi Italiani – storia di ingegno ed arte di un utensile prezioso” edito dalla AICC, che raccoglie oltre 1.600 foto a colori di cavatappi italiani oltre a curiosità ed articoli sulla storia e sulla produzione dei cavatappi in Italia.
La Mostra ha consentito agli addetti al settore vinicolo ma anche a visitatori occasionali e semplici cittadini di cogliere le atmosfere ed il fascino di questo strumento, che da arnese di uso famigliare ha assunto nel tempo un ruolo di ricerca creativa ed artistica; e nella terra del vino è arrivata questa affascinante Mostra del Cavatappi con tantissimi esemplari insoliti e curiosi a dimostrazione dell’ingegno di chi li ha ideati e spesso dell’arte di chi li ha amorevolmente realizzati.