Bernard Watney è stato l'organizzatore del primo incontro dei membri della ICCA, International Correspondence of Corkscrew Addicts nel 1974.
Nel corso dela sesta Assembleblea generale annuale, nel 1979, Bernard Watney è stato insignito del titolo di "Start right".
Bernard Watney è stato coautore del primo importante contributo al mondo del cavatappi: insieme con Homer Babbidge ha edito nel 1981 il libro "Corkscrews for Colletors" tuttora un classico nella bibliografia specializzata.
Egli è mancato nel 1998.
Questo premio è stato istituito in sua memoria dalla sua moglie.
Il premio si propone di individuare e dare un riconoscimento alle persone che hanno dato un contributo significativo al mondo dei cavatappi.
Il premio è stato attribuito più volte a Soci della notra associazione.
Nel 2009 i Soci Paolo de Sanctis e Maurizio Fantoni sono stati insigniti del prestigioso premio per le loro pubblicazioni avvenute negli anni passati.
Si tratta dei tre libri qui rappresentati che sono stati fin dall'inizio e lo sono tuttora un riferimento per i collezionisti, in modo particolare i collezionisti italiani essendo i libri citati anche in lingua italiana.
Purtroppo i libri sono ormai quasi tutti introvabili e i collezionisti che li posseggono se li tengono preziosi.
Nel 2009 la nostra Socia, prematuramente scomparsa, Ottilia Munaretti Bertazzo ha ricevuto il premio p'er il libro qui rappresentato, L'arte dei cavatappi.
Il libro è molto particolare perchè non si limita a una carrellata di esemplari importanti ma li inquadra tutti in un contesto artistico, proprio per evidenziale l'aspetto artistico di molti esemplari.
I cavatappi rappresentati sono presenti nel prestigioso Museo Mazzucchelli di Cliliverghe.
Nel 2009 il Socio onorario Donald Bull ha ricevuto il premio per i suoi molti apprezzati libri
La produzione di Don Bull è davvero cospicua: oltre 20 volumi, molto di grande formato e ricchissimi di fotografie, alcuni di tema generale, altri specialistici di un settore.
I suoi libri sono dei veri riferimenti per i collezionisti; qui ne rappresentiamo due a titolo di esempio.
Nel 2009 il premio è stato attribuito al Socio Peter Hofer.
Il libro premiato è un'opera specifica sui cavatappi e sui brevetti austriaci ricco di documenti specifici storici.
Nel 2009 il premio è stato attribuito al Socio Hans Joachim Turler.
Hajo, per gli Amici, ha scritto insieme con Jacques Lapierre un volume specifico sui cavatappi estensibilidetti anche a concertina.
Il libro è diventto in breve tempo il riferimento assoluto per i cavatappi di questa tipologia; in esso sono riportati tutti i tipi prodetti nel tempo e le numerosissime loro varianti.
Nel 2010 è stato attribuito al Socio Paolo Annoni per la creazione e la gestione del suo Museo dei cavatappi in Barolo.
Il Museo nasce nel 2006 per iniziativa del dottor Paolo Annoni nei locali di una antica cantina accanto al castello di Barolo.
Il percorso di visita presenta 500 cavatappi antichi di tutto il mondo.
Il museo è completato da un ricco bookshop dove sono proposti libri, souvenir, cavatappi e naturalmente Barolo delle vigne dello stesso dottor Annoni.
Nel 2014 il premio è stato attribito ai Soci Giorgio Cimagalli, Armando Cecconi, Davide Chionna per il libro "Cavatappi italiani". Il libro, edito l'anno precedente andava a coprire una lacuna durata molti anni, la mancanza di un libro specifico sui cavatappi italani.Il libro consta di 280 pagine con 1400 fotografie che appresentano pressoché tutto il panorama della produzione italiana antica e moderna.Il libro è frutto della collaborazione attiva di molti Soci e pertanto il premio è da considerare un riconoscimento a tutta la AICC.