Organizzata presso il Centro Fossolo 2 di Bologna, con la collaborazione della Associazione Artistica MiniaturArte e la Sezione della Associazione italiana Sommelier, si è svolta nei giorni 10 e 11 dicembre 2011 una kermesse all’insegna del vino e dei suoi dintorni. In questo ambito è stata invitata la AICC che ha visto la partecipazione del suo Presidente Giorgio Cimagalli con molti pezzi della sua collezione privata.
Alla mostra dei cavatappi è stata dedicata un'ala del Centro dove, con vetrine espositive e pannelli divulgativi, è stata illustrata la storia del cavatappi e sono stati presentati circa trecento pezzi rappresentativi della evoluzione di questo strumento così legato alla cultura enologica.
Numerosi i visitatori che si sono soffermati con stupore ed interesse nella osservazione dei vari modelli di cavatappi; molto attivo lo scambio di informazioni anche con i tanti sommellier presenti e assolutamente coinvolti nella storia del cavatappi e dei vari meccanismi di estrazione.
La AICC è stata anche presentata in diretta su Radio International con una simpatica intervista andata in onda nel pomeriggio del 10 dicembre, giornata di apertura di questa importante esibizione.