Nella prima settimana di luglio del 2016 si è aperta, nella zona museale della cantina Antinori di Bargino, un vero gioiello architettonico a pochi chilometri da Firenze, la mostra “La storia dei cavatappi”.
Si tratta di una opportunità unica per diffondere la conoscenza della nostra associazione perché la cantina è visitata quotidianamente da centinaia di visitatori, amanti del vino, provenienti da tutto il mondo.
La mostra, curata da Gianfranco Campione, espone cronologicamente e tematicamente, in quatto bacheche, una ricca selezione di pezzi provenienti in massima parte dalla bella collezione di Maurizio Fantoni, cui va, insieme ad Armando Cecconi, il nostro più sincero ringraziamento per il fondamentale contributo offertoci.
Su ripercorre la nascita e l’evoluzione del cavatappi, fino ai più recenti modelli, collegandolo alle varie fasi della storia del vino e dei suoi contenitori, dalle anfore alle moderne bottiglie industriali.
Tre delle quattro bacheche sono dotate di “cornice” elettronica in cui vengono riproposti i modelli più significativi, accompagnati da brevi testi illustrativi.
Ai visitatori viene offerto un poster in italiano e inglese, con alcune illustrazioni, che riassume per capitoletti il contenuto e l’itinerario della esposizione.
La mostra è rimasta aperta fino alla fine di ottobre, quando è stata visitata dai Soci nel corso dell’incontro di Volterra.