Dalla passione di un artista italiano, orafo artigiano nel suo laboratorio di Porano, piccolo paesino dell’Umbria, ed il supporto della AICC, è nato “Bacchus”, il cavatappi della associazione dal 2009. Si tratta di un cavatappi “da tavola”, di pregevole fattura artistica, che viene realizzato in numero limitato, con serie numerata, e fuso nelle due versioni in bronzo od in argento; ogni pezzo è firmato dall’artista Antonio Barocci e riporta ovviamente la appartenenza alla AICC. Lo stesso artista è inoltre l’artefice dei pins distintivi della Associazione realizzati tutti in argento con impugnatura placcata oro, di cui ha realizzato varie edizioni, e delle placchette in bronzo od argento con il logo AICC.
Antonio Barocci è nato a Jesi nel 1947 ed è sempre stato attratto dal bello in ogni sua espressione. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Roma si perfezione in oreficeria artistica e svolge qui per quasi quarant’anni la sua attività di orafo e di restauratore di argenti antichi in un delizioso laboratorio nel centro storico della capitale.
Le sue creazioni di oreficeria sono sempre stati modelli unici di design originale e raffinato, apprezzati sia da grandi committenti anche stranieri sia dal pubblico privato, e sono state esposte in occasione di importanti mostre nazionali riscuotendo ampi riconoscimenti.
Negli ultimi anni l’artista ha deciso di ritirarsi nella tranquillità di uno dei borghi più caratteristici dell’Umbria dove continua a coltivare la sua passione selezionando quei lavori nei quali possa esprimere la sua inarrestabile creatività.
antonio.barocci@gmail.com 0763.374464 - 333.3425918 - PORANO (Orvieto)